La Rivoluzione della Luna

Un progetto di Cafè Musique

Cafè Musique presenta: la rivoluzione della luna

ll progetto vuole rendere omaggio alla donna, riconoscendole straordinarie doti di coraggio e intelligenza. Tramite la musica non si racconteranno soltanto episodi di discriminazione e violenza ma si faranno risaltare anche le migliori qualità dell’universo femminile. Protagonista e interprete sul palco sarà la figura della donna stessa. L’obiettivo è di raccontare, attraverso uno spettacolo musicale, la storia di una donna, dei suoi sentimenti, delle sue fragilità e delle ingiustizie subite.

UNO SPETTACOLO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
“La Rivoluzione della Luna” arriva a Busto Arsizio. Uno spettacolo teatrale e musicale per dire no alla violenza contro le donne e sostenere chi è impegnato in prima linea in questo obiettivo.

Il progetto, il cui titolo è un omaggio all’omonimo libro dello scrittore Andrea Camilleri, è in programma mercoledì 23 novembre, alle ore 21.00, al teatro Sociale di Busto Arsizio (piazza Plebiscito).

L’evento, inserito all’interno della Settimana dell’Infanzia realizzata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio dall’assessorato all’Inclusione Sociale di Miriam Arabini, è realizzato da Cafè Musique – società organizzatrice di eventi – in collaborazione con il magazine di approfondimento sociale, Sguardi di Confine e la libreria Biblos Mondadori Gallarate.

UNA SERATA PER E.VA ONLUS – CENTRO EMERGENZA VIOLENZA DONNA
Il ricavato dell’evento è destinato a sostenere i progetti di E.VA onlus Centro Antiviolenza (Emergenza Violenza Donna), un servizio antiviolenza ideato dalle istituzioni del Comune di Busto Arsizio e presieduto da Elisabetta Marca. Il centro, formato da un’equipe multidisciplinare in grado di sostenere le vittime sotto differenti aspetti, ha lo scopo di “essere un ponte di collegamento fra cittadini/vittime e le istituzioni. Per questo motivo è essenziale, per il corretto funzionamento del servizio, la costituzione di una rete che prevede la collaborazione fra il personale appartenente a differenti ambiti lavorativi e istituzionali”. Per ulteriori informazioni: www.evaonlus.it

E così trova spazio “La Rivoluzione della Luna”: uno spettacolo teatrale e musicale pensato e ideato da Francesco Chiaravalloti (titolare di Cafè Musique), scritto dalla poetessa bustocca Giusy Tolomeo e musicato dal chitarrista e arrangiatore Luca Urso (direttore artistico di Cafè Musique).

In scena, Valentina Brivio, attrice bustocca già nota al palco di piazza Plebiscito, sarà accompagnata da un gruppo di musicisti professionisti.
Un monologo a 5 atti, a tratti pieno di drammaticità, a tratti più leggero, che vuole ripercorrere le tappe di una ragazza immaginaria: dall’illusione dell’essere protagonista di una perfetta storia d’amore, alla presa di coscienza della tragicità dell’evento, al riscatto. Il tutto, accompagnato da giochi di luce e musiche in tema.

“Se a Caino fosse stato dato vero amore – spiega Giusy Tolomeo – non avrebbe cercato di possedere tutto ciò che gli era stato negato, macchiandosi di efferati omicidi. Eva piange e subisce un antico torto. Lo so che una madre non potrà perdonare l’uccisione di una figlia, tuttavia potrà piangere assieme alla madre dell’assassino”.

→IN BREVE:
►Mercoledì 23 novembre, ore 21.00
►Teatro Sociale, piazza Plebiscito, Busto Arsizio.
►Costo del biglietto: 12,00 € il cui ricavato sarà devoluto a E.Va Onlus.

INCONTRO PRE-SPETTACOLO ALLA BIBLOS MONDADORI DI GALLARATE
Domenica 20, alle 18.00, l’evento sarà presentato alla Biblos Mondadori di Gallarate (piazza Libertà). Per l’occasione saranno letti alcuni passaggi dello spettacolo con un piacevole accompagnamento musicale. La presidente di E.Va Onlus, Elisabetta Marca, racconterà i progetti dell’associazione. Presenta Valentina Colombo (Sguardi di Confine). Ingresso Libero.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione Eva Onlus di Busto Arsizio

Eva Onlus

Servizio antiviolenza

Siamo un’associazione che ha a cuore il problema della violenza di genere, reato ancora troppo sottaciuto ma in costante e preoccupante crescita.
L’associazione ha promosso il progetto di un servizio antiviolenza ideato dalle istituzioni del Comune di Busto Arsizio, costituendo un’equipe multidisciplinare in grado di sostenere le vittime sotto differenti aspetti.
Vogliamo essere un ponte di collegamento fra cittadini/vittime e le istituzioni; per questo motivo è essenziale, per il corretto funzionamento del servizio, la costituzione di una rete che prevede la collaborazione fra il personale appartenente a differenti ambiti lavorativi e istituzionali.

logo-completo

La sede dell’associazione “E.VA – Emergenza contro la ViolenzA” si trova in via San Michele, 1bis/A2 Busto Arsizio (Va).  Email: info@evaonlus.it 

Musicisti:

  • VALENTINA BRIVIO: attrice
  • LAURA USAN: voce
  • MAURIZIO TOSCANO: voce
  • ANGELO LICCIO: chitarra
  • LUCA URSO: chitarra
  • ANDREA VERGORI: pianoforte
  • NICO SECONDINI: tastiere
  • AUGUSTO GENTILI: basso
  • MAURO SCARAFIOTTI: batteria

Per qualsiasi informazioni scrivete a: info@cafemusique.it

CON IL PATROCINIO

logo BA colori
Infanzia

IN COLLABORAZIONE CON

LogoDefinitivoPiccolo
inMondadori librerie BIBLOS
Eva